AGRICOLTURA SOCIALE

AGRICOLTURA SOCIALE

 

La Fattoria Sociale Don Manfrin è un progetto avviato nel 2013 dalla Cooperativa. Essere Impresa Sociale di Comunità significa leggere i bisogni del tessuto sociale circostante, per promuovere la cura del territorio e della sua comunità. All'interno di questo quadro la fattoria si propone come luogo dove coltivare fertili radici ambientali e relazionali. Soci e lavoratori, volontari e vicinato, famiglie e cittadini... Ognuno può usufruire dei servizi e dei frutti dell'agricoltura, nel comune rispetto dei diritti dell'ambiente e delle persone che lo abitano. È l'unione di questi due orientamenti, rispetto della terra e dell'uomo, che ci permette di parlare di agricoltura sociale.

Coltivare la salute

Riteniamo che un cibo sano debba essere un diritto universalmente riconosciuto e alla portata di tutti. Per questo pratichiamo un'agricoltura attenta e rispettosa, oggi comunemente chiamata biologica. Coltiviamo la terra come da tradizione, con l'obiettivo di riappropriarci di ortaggi sani, gustosi e di stagione. Rispettiamo i ritmi naturali di crescita delle piante senza accelerare il loro ciclo di vegetazione. Aspettiamo la giusta maturazione per la raccolta. Adottiamo un approccio non intensivo, escludendo prodotti chimici per la fertilizzazione e la difesa delle piante, senza diserbi e a basso impatto ambientale sui sistemi agricoli.

Visualizza i nostri metodi di coltivazione

Crescere inclusione

La Fattoria si rivela habitat adeguato per percorsi di formazione lavoro finalizzati all'inserimento delle persone nel mondo lavorativo. L'ambiente agricolo è propedeutico a ristabilire nelle persone inserite equilibri individuali e sociali spesso compromessi da situazioni di fragilità e vulnerabilità.

Visualizza gli obiettivi sociali

I nostri prodotti

Verdura e frutta di stagione. Farine, cereali e legumi. Prodotti sfusi e confezionati. Cassettine già pronte a richiesta.

Visualizza gamma completa

Gruppi di acquisto

Per le persone che acquistano in gruppo riserviamo condizioni vantaggiose e consegna al domicilio concordato.

Punti vendita

DIRETTAMENTE IN FATTORIA
BREGANZE (VI)
via S. Eurosia 85
martedì orario 9-12
venerdì orario 16-19
sabato orario 9-12
 
BOTTEGA GUSTARTI
THIENE (VI)
via Trieste 43
sabato orario 9-12
COOPERATIVA SOCIALE VERLATA
VILLAVERLA (VI)
via A. De Gasperi 6
venerdì orario 17-19
 
MERCATINO DI VICENZA
Patronato Leone XIII
Contrà Vittorio Veneto, 1
giovedì orario 16-19

 

Indirizzo

Fattoria Sociale Don Manfrin
Via Santa Eurosia 85
36042 Breganze (VI)

Contatti

Tel. 0445 856212
fattoria@verlata.it
Facebook
Google+

 

 

Il progetto Fattoria Sociale Don Manfrin è sostenuto dal protocollo di intesa sottoscritto da: IPAB la Pieve, Consorzio Prisma, Comune di Breganze, Provincia di Vicenza, Caritas Vicentina, Azienda Ulss4 Alto Vicentino, Conferenza dei Sindaci.