CENTRO DIURNO CASETTA

CENTRO DIURNO CASETTA

Il Centro Diurno Casetta accoglie persone con disabilità che evidenziano la necessità di un particolare spazio di cura, dove viene favorito lo sviluppo ed il mantenimento delle competenze relazionali, secondo il  “progetto di vita” personale. Avviato nel 1998, il Centro ha accolto finora 27 persone, attualmente quelle inserite sono 18.

Il metodo e la struttura

Le attività proposte rispondono ai diversi bisogni delle persone accolte, cercando di garantire una qualità di vita nelle relazioni e nell'ambiente: interventi di tipo assistenziale e strutturazione di interventi di tipo educativo, secondo il progetto personalizzato di ciascuno.
Le attività educative sono organizzate, nel corso della giornata e della settimana, secondo criteri che tengono conto dei ritmi di vita e nel rispetto delle esigenze individuali.
Il Centro Diurno Casetta ha cercato nel tempo di creare un ambiente di vita familiare, con appositi spazi per gli interventi assistenziali: momento del pranzo, pasti specifici, cura ed igiene personale, riposo. 
Le proposte educative vengono strutturate in spazi ad hoc, secondo le esigenze e la tipologia dell'attività. Esse si svolgono nei locali/laboratori attrezzati della Casetta e della Cooperativa Verlata o in adeguate strutture pubbliche/private del territorio (palestra, piscina, attività estive/uscite). La possibilità di interagire con altri Servizi e Settori della Cooperativa favorisce l'inclusione e la relazione delle persone inserite, oltre che una condivisione di stili e metodi di lavoro.
La Casetta dispone di un ampio giardino esterno, che diventa uno spazio funzionale nella stagione estiva.

L'équipe degli operatori si avvale di momenti di osservazione psicomotoria, supervisione e formazione di gruppo, che permettono all'équipe di trovare strategie d'intervento efficaci per affrontare le criticità che si evidenziano nell'evoluzione delle progettualità.
Il metodo di lavoro dell'équipe si basa su di un costante coinvolgimento di tutti gli operatori nella definizione e nella realizzazione degli interventi, che trova nella riunione settimanale il principale momento di confronto, di programmazione e verifica.
L'équipe considera essenziale il contributo della famiglia in tutto l'iter educativo. Oltre al contatto quotidiano informale, sono previsti incontri con frequenza regolare finalizzati al confronto sull'andamento del progetto personalizzato.

L’organizzazione

L'apertura prevista del Servizio è dal lunedì al venerdì, con orario 8-17.
L’orario è comprensivo del servizio trasporto pulmino, che viene effettuato con i mezzi della Cooperativa Verlata e durante il quale viene garantita la presenza dell'operatore di accompagnamento.
I pasti per il pranzo vengono preparati giornalmente dal Servizio Ristorazione della Cooperativa Verlata Lavoro, con possibilità di diete personalizzate o forniture di pasti specifici per esigenze particolari.

Il Servizio è certificato UNI EN ISO 9001. 

Contatto: casetta@verlata.it