COMUNITÀ ALLOGGIO LISA

COMUNITÀ ALLOGGIO LISA

È un servizio per persone disabili che necessitano di una soluzione abitativa protetta, a sostegno della famiglia di appartenenza o in sua sostituzione, qualora venisse meno la capacità della stessa di farsi carico del proprio familiare. La finalità del servizio è di garantire un supporto alle esigenze della persona, dalla cura personale alla sfera affettiva, comunicativa e relazionale. L'impegno è creare un ambiente che possa essere vissuto come un’abitazione ordinaria e ricreando, per quanto possibile, le normali condizioni di un contesto familiare.

L'offerta si articola in due soluzioni:

  • inserimento a tempo indeterminato, per esigenze residenziali definitive
  • pronta accoglienza, per ospitare persone in stato di necessità, individuale o familiare, per brevi periodi

Il servizio è attivo dal 2002, con una capacità ricettiva di 8 posti per gli inserimenti a tempo indeterminato, 2 posti di pronta accoglienza. Il servizio è in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Il metodo e la struttura

La Comunità promuove la piena relazione con il proprio ambiente di vita, all'interno, in una dimensione “di famiglia”, all'esterno, con la comunità di appartenenza (famiglia, parenti, paese, parrocchia, gruppi, ecc). C’è inoltre uno stretto rapporto di collaborazione con gli altri servizi della cooperativa, in particolare con il centro occupazionale diurno, per offrire agli ospiti il maggior numero di opportunità possibili. Per ogni ospite viene redatto un progetto personalizzato che prevede, per ogni singola area di intervento, delle specifiche attività.

  • Area delle autonomie: igiene personale, aiuto domestico, gestione abbigliamento
  • Area dell’apprendimento e della comunicazione: colloquio, lettura, scrittura e disegno
  • Area motoria: piscina, psicomotricità, manualità, uscite
  • Area delle relazioni interpersonali: attività relazionali interne (“stare in famiglia”) ed esterne (attività in parrocchia, uscite al cinema, partecipazione a feste paesane, uscite al bar…)

La Comunità Alloggio Lisa è collocata al primo piano di un immobile di proprietà della Cooperativa, in Via De Gasperi n. 8, a poche decine di metri dalla sede principale, vicinanza che permette evidenti sinergie operative.

Il Servizio è certificato UNI EN ISO 9001.

Contatto: comunita@verlata.it