GRUPPI APPARTAMENTO

GRUPPI APPARTAMENTO

Il servizio "Gruppo Appartamento" nasce all'interno del più ampio Progetto "Le Chiavi di Casa" - gestito dalla Fondazione di Comunità Vicentina per la qualità della vita - che persegue l'obiettivo di dare una collocazione abitativa dignitosa alle persone con disabilità del territorio dell'Alto Vicentino. Si tratta di un servizio residenziale legato ad un contesto meno protetto di quello garantito da una Comunità Alloggio, in grado di valorizzare le potenzialità e le autonomie di ogni persona. Il G.A. si occupa in particolare di quella fascia intermedia di persone con un discreto livello di abilità personali, in grado di vivere in una situazione di convivenza per piccoli gruppi e di sviluppare un adeguato progetto di integrazione sociale nella comunità. L'obiettivo è di favorire il pieno inserimento all'interno dei normali contesti di vita, sperimentando ed interagendo con il mondo circostante, offrendo un percorso alternativo ad una prevedibile situazione di marginalità e istituzionalizzazione.

Il metodo e la struttura

Verlata ha contribuito all'avvio di due nuclei: Casa di Piero (2009) a Villaverla (Via Capovilla n. 27) e Casa Castelletto (2012) a Breganze (Via Castelletto n. 97), che si aggiungono a quelli gestiti da altre cooperative a Santorso, Piovene e Malo (VI). Entrambi possono accogliere 4 persone con disabilità intellettiva, che abbiano compiuto i 18 anni di età, sia maschi che femmine. Al loro interno si sviluppano due diverse tipologie di intervento: la prima proiettata allo sviluppo di autonomie funzionali ad una successiva esperienza esterna al G.A.; la seconda ad una prospettiva di permanenza definitiva all'interno del G.A. I servizi si caratterizzano come strutture residenziali "a bassa soglia", per un percorso finalizzato all'individuazione della soluzione residenziale definitiva più opportuna. L'equipe degli educatori è supportata da una serie di importanti presenze di volontariato. Verlata collabora da alcuni anni con un ente che cura la presenza di giovani volontari tedeschi che svolgono il Servizio Civile internazionale di un anno presso la nostra struttura. Dal 2013 è attivo anche l'anno di Servizio Civile Regionale, in collaborazione con il CNCA.

L’organizzazione

Il servizio è in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Gli operatori lavorano in turno, garantendo una presenza quotidiana, in particolare al rientro effettivo degli ospiti dal lavoro e o Centro Diurno, con una copertura oraria settimanale di 58 ore a Villaverla e di 40 ore a Breganze.

Progetto "Week End" Casa Castelletto

Il progetto "Week end" nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Contro l'Esclusione e la Cooperativa Verlata con l'obiettivo di offrire ad alcuni ragazzi disabili la possibilità di fare esperienza di autonomia attraverso la permanenza, per due week end al mese, presso l'appartamento "Casa Castelletto", con il supporto di un educatore.

Il Servizio è certificato UNI EN ISO 9001.

Contatto: appartamenti@verlata.it

 

Super G - Astuzia from Studio Grigiò on Vimeo.