SERVIZI DOMICILIARI

SERVIZI DOMICILIARI

Progetto Sostegno alla Famiglia

Offre interventi educativi a domicilio a favore di persone in situazione di disabilità. L'obiettivo primario è di garantire un sollievo alle loro famiglie, permettendo di trovare spazi propri e favorendo al contempo l'integrazione sociale della persona disabile o l'aggancio con altri servizi. L'intervento si concretizza in attività educative, ricreative e assistenziali.
Il servizio copre il territorio del Distretto Socio Sanitario n.1 dell'Ulss n. 4. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00 (sono esclusi dal servizio i giorni festivi infrasettimanali). 

Sostegno all'Autonomia Abitativa

È un servizio che, all'interno del più ampio progetto "Le chiavi di casa", permette di sviluppare percorsi di autonomia a domicilio per persone in situazione di disabilità. Il Servizio offre la possibilità di sperimentare un percorso di autonomia nella propria abitazione (cura di sé e del proprio ambiente di vita, gestione della casa e dei propri interessi, cura delle relazioni sociali), attraverso il supporto educativo dell'operatore.
Il servizio copre il territorio del Distretto Socio Sanitario n.1 dell'Ulss n. 4. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00 (sono esclusi dal servizio i giorni festivi infrasettimanali) e il sabato mattina.  

Vita Indipendente

Il settore svolge, su richiesta diretta da parte degli interessati, interventi a favore di persone assegnatarie di contributo economico per il progetto "Vita Indipendente" (L. 162/98). Tale contributo, erogato dalla Regione Veneto tramite le Ulss di competenza, prevede l'attivazione di un programma personalizzato di assistenza (interventi domiciliari con finalità assistenziali e/o di integrazione sociale). Le modalità operative vengono concordate tra la Cooperativa e il soggetto assegnatario del contributo.

Altri progetti individualizzati

Il settore rimane aperto costantemente all'ascolto dei bisogni del territorio, valutando la possibilità di sperimentarsi su progetti, anche piccoli (es.: percorsi di integrazione sociale, supporto a nuclei familiari con soggetti a rischio), in cui si rende necessario un sostegno, sia educativo che assistenziale, a domicilio, in collaborazione con altri soggetti del territorio (scuole, parrocchie, volontariato...).

I Servizi Domiciliari sono hanno ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Contatto: domiciliari@verlata.it