IL TUO 5X1000 PER LA NOSTRA IMPRESA SOCIALE

IL TUO 5X1000 PER LA NOSTRA IMPRESA SOCIALE

5x1000 a Verlata 2021

 

La pandemia ha generato un forte stress sulle comunità. È stato necessario mobilitare il maggior numero di risorse nel minor tempo possibile per garantire continuità e assistenza alle persone più fragili.

Abbiamo visto i nostri servizi riorganizzarsi, consapevoli che solo con il coraggio di trasformarci saremmo riusciti concretamente a lavorare per garantire la qualità di vita, il benessere e la stabilità delle persone accolte.


Quanto farà bene il tuo 5x1000?
Chiediamolo ai nostri servizi residenziali.

Chi vive in casa di Piero e Casa Castelletto sperimenta spazi protetti ed innovativi di cohousing, con costante supporto di operatori ed educatori.
Grazie alla tua donazione sarà possibile implementare percorsi personalizzati dedicati a persone in situazione di disabilità e svantaggio garantendo loro lo sviluppo della massima autonomia possibile.
Maggiori informazioni


Come farà bene il tuo 5x1000?
Condividendo le risorse.

Lottiamo tutti i giorni contro la cultura dello spreco per lo sviluppo di una economia circolare sensibile alle tematiche ambientali e al consumo consapevole.
L’Emporio Solidale Diffuso è il nostro progetto centrato sulla ridistribuzione delle eccedenze alimentari (scarto) della grande distribuzione o dei produttori, in collaborazione con i volontari di Da Spreco a Risorsa ODV.
Anche con il tuo aiuto possiamo trasformare lo spreco in risorsa di solidarietà per le fasce più deboli della popolazione.
Maggiori informazioni

 

Perché farà bene il tuo 5x1000?
Per l’inclusione lavorativa delle persone.

I nostri reparti produttivi accolgono persone che provengono da situazioni di disabilità, tossicodipendenza, disturbo psichiatrico e altre forme di svantaggio sociale.
Assemblaggio meccanico, falegnameria, ristorazione, manutenzione del verde, servizi informatici, coltivazione agricola, vendita: le persone accolte si formano e si sperimentano quindi in reparti produttivi reali, dove possono raccogliere spunti concreti di apprendimento e di crescita, sia sul piano tecnico che su quello relazionale.
Maggiori informazioni

 

Dove farà bene il tuo 5 x 1000?
Direttamente a casa di chi ha bisogno.

I nostri servizi domiciliari sostengono nuclei famigliari con persone in stato di necessità.
Con i famigliari, i nostri educatori creano un percorso educativo mirato all’interno del contesto abitativo della persona non autosufficiente, che la possa aiutare a sviluppare e potenziare le proprie autonomie, migliorando le competenze relazionali e personali.
Maggiori informazioni

 

Qualche numero.

La Cooperativa Sociale Verlata lavora dal 1984 per la promozione delle persone con disabilità o con vari tipi di svantaggio. Il lavoro come strumento di integrazione e l’autogestione quale espressione di corresponsabilità dei soci rimangono i pilastri portanti dell’organizzazione che, attualmente, conta 90 soci lavoratori e oltre 100 persone accompagnate. Dalla nascita fino ad oggi la Cooperativa ha preso in carico oltre 650 persone.


Sostieni anche tu i nostri progetti.
In dichiarazione dei redditi, nella casella relativa al Volontariato e alle Onlus, indica il nostro codice fiscale:

 

00887350247

 


Chi vogliamo essere.

Vogliamo crescere come spazio aperto, dove sperimentare stili di vita, di condivisione e di solidarietà, dove orientarsi verso scelte eque, sobrie e sostenibili per le persone e per la comunità locale. Dona il tuo 5 x 1000 a Verlata, aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo e a sostenere i progetti presenti e quelli futuri.