FATTORIA SOCIALE DON MANFRIN A BREGANZE
FATTORIA SOCIALE DON MANFRIN A BREGANZE

Il nostro progetto di Agricoltura Sociale
La Fattoria Sociale Don Manfrin a Breganze è un progetto di Agricoltura Sociale avviato nel 2013 dalla Cooperativa Sociale Verlata.
Essere Impresa Sociale di Comunità significa leggere i bisogni del tessuto sociale circostante, per promuovere la cura del territorio e della sua comunità.
All’interno di questo quadro la fattoria si propone come luogo dove coltivare fertili radici ambientali e relazionali. Soci e lavoratori, volontari e vicinato, famiglie e cittadini: ognuno può usufruire dei servizi e dei frutti dell’agricoltura, nel comune rispetto dei diritti dell’ambiente e delle persone che lo abitano.
È l’unione di questi due orientamenti, il rispetto della terra e dell’uomo, che ci permette di parlare di Agricoltura Sociale.
Fattoria Sociale Don Manfrin a Breganze: cosa facciamo
Riteniamo che un cibo sano debba essere un diritto universalmente riconosciuto e alla portata di tutti. La salute si coltiva nel piatto in cui mangiamo. Per questo lavoriamo in modo attento e rispettoso dell'ambiente, in linea con le tecniche dell'agricoltura biologica.
Alla Fattoria Sociale Don Manfrin a Breganze coltiviamo la terra (3 ettari) con metodi naturali, con l’obiettivo di riappropriarci di ortaggi e frutta sani, gustosi e di stagione. Rispettiamo la biodiversità e i ritmi naturali di crescita delle piante. Adottiamo un approccio sostenibile, non intensivo. Escludiamo prodotti chimici per la fertilizzazione e la difesa delle piante, senza diserbi. Usiamo prodotti a minimo impatto ambientale.
Valore sociale
La Fattoria si rivela un ambiente adeguato per percorsi di formazione lavorativa finalizzati all'inserimento delle persone svantaggiate nel mondo del lavoro. L'ambiente agricolo è propedeutico a ristabilire nelle persone inserite equilibri individuali e sociali spesso compromessi da situazioni di fragilità.
La Fattoria è aperta a visite didattiche e attività di volontariato.
I nostri prodotti
- Verdura e frutta di stagione (patata, cavolo, bieta, zucca...)
- Farine (farina biologica "0", farina integrale...)
- Cereali (orzo, farro, quinoa, riso...)
- Legumi (ceci, lenticchie, fagioli...)
- Frutta secca (noci, mandorle, nocciole...)
- Prodotti sfusi e confezionati (marmellate, passate di pomodoro, succhi...)
- Cassettine già pronte a richiesta
Gruppi di acquisto
Per le persone che acquistano in gruppo (G.A.S., gruppi aziendali...) riserviamo condizioni vantaggiose e consegna al domicilio concordato.
Dove acquistare
I nostri ortaggi, frutti e prodotti sono in vendita:
SPACCIO DELLA FATTORIA BREGANZE (VI) via S. Eurosia 85 martedì orario 9-12 mercoledì orario 9-12 e 16-19 venerdì orario 9-12 e 16-19 sabato orario 9-12 | COOPERATIVA SOCIALE VERLATA VILLAVERLA (VI) via A. De Gasperi 6 venerdì orario 15-18 |
Contattaci:
fattoria@verlata.it
Telefono: 338 6732978 / 0445 856212
Facebook
Indirizzo:
Via S. Eurosia 85, Breganze (VI)
Il progetto Fattoria Sociale Don Manfrin a Breganze è sostenuto dal protocollo di intesa sottoscritto da: IPAB la Pieve, Consorzio Prisma, Comune di Breganze, Provincia di Vicenza, Caritas Vicentina, Azienda Ulss4 Alto Vicentino, Conferenza dei Sindaci.