ACCOGLIENZA RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Servizio di accoglienza richiedenti protezione internazionale

Servizio di accoglienza richiedenti protezione internazionale

Accoglienza richiedenti protezione internazionale

 

La Cooperativa gestisce da giugno 2015 il servizio di accoglienza per persone richiedenti protezione internazionale, cioè persone che, in fuga dal proprio paese di origine a causa di guerre,  povertà, ecc., hanno presentato domanda per il riconoscimento della protezione internazionale.
Il servizio, svolto in convenzione con la Prefettura di Vicenza, accoglie 23 persone, suddivise in piccoli nuclei.


Accoglienza richiedenti protezione internazionale: stile educativo

Gli operatori affiancano i ragazzi nell’acquisizione/riacquisizione di alcune autonomie, nell’apprendimento della lingua italiana, nell’orientamento al territorio, nell’approccio al mondo del lavoro, nell’accompagnamento alle cure sanitarie e in tutte quelle attività che possono offrire loro opportunità di integrazione, oltre che nel percorso legale che porta ciascuno all’audizione presso la Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.
L’equipe è composta da due operatori, un mediatore culturale e un coordinatore; collaborano costantemente con l’equipe uno psicologo, per la valutazione di eventuali situazioni di disagio psicologico, e un infermiere per il monitoraggi degli aspetti sanitari.
L’equipe lavora in rete con le equipe di altre Cooperative della provincia, aderenti al Consorzio Prisma, all’interno del quale è nato nel 2015 il “Coordinamento Migranti” del Consorzio, quale luogo di incontro, confronto, formazione e scambio di buone prassi.

Organizzazione e qualità del servizio

Le 23 persone accolte sono suddivise in 3 gruppi:

  • 12 a Villaverla, in due distinti alloggi;
  • 6 a Breganze, in un alloggio del Comune;
  • 5 a Thiene, in un alloggio della Parrocchia di San Sebastiano (Ca’ Pajella).

L’accoglienza viene garantita in maniera continuativa, 365 giorni/anno.
Gli operatori sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 e a bisogno negli altri giorni/orari. È inoltre attivo un servizio di reperibilità notturna e nei giorni festivi.

Contatti
accoglienzamigranti@verlata.it
Responsabile servizio: 349 2109003
Centralino: 0445 856212

Scarica la brochure