Il nostro progetto di agricoltura sociale

La Fattoria Sociale Don Manfrin a Breganze è un progetto di Agricoltura Sociale avviato nel 2013 dalla Cooperativa Sociale Verlata per promuovere una coltivazione sensibile e sostenibile, oltreché per offrire percorsi di formazione e di inserimento lavorativo.

All’interno di questo quadro, la Fattoria si propone come luogo dove coltivare fertili radici ambientali e relazionali. Soci e lavoratori, volontari e vicinato, famiglie e cittadini: ognuno può beneficiare dei servizi e dei frutti dell’agricoltura, nel comune rispetto dei diritti dell’ambiente e delle persone che lo abitano.

Borsa di frutta e verdura pronta per la consegna settimanale

I prodotti del nostro spaccio di Breganze

Verdura e frutta di stagione
Farine (farina biologica “0”, farina integrale…)
Cereali (orzo, farro, quinoa, riso…)
Legumi (ceci, lenticchie, fagioli…)
Frutta secca (noci, mandorle, nocciole…)
Conserve di frutta e verdura (sottoli, confetture, salse…)

Borse e cassette già pronte

Tutte le verdure sono buone verdure! Se sei indeciso su cosa comprare, o alla ricerca di una maniera per mantenere una dieta varia ed equilibrata, puoi ordinare una delle nostre borse e cassette settimanali. Noi ci preoccuperemo di fornirti una scelta varia e sempre stagionale. Per averla, è sufficiente ordinare la tua cassetta entro il mercoledì della settimana. La riceverai il venerdì direttamente a casa tua, o al recapito concordato. Facciamo anche consegne in azienda!

Come coltiviamo

Riteniamo che l’accesso ad un cibo sano debba essere un diritto riconosciuto e alla portata di tutti. Per questo lavoriamo in modo attento e rispettoso dell’ambiente, in linea con le tecniche dell’agricoltura biologica. Il nostro è un approccio sostenibile e non intensivo: scegliamo prodotti a minimo impatto ambientale per la cura dei campi, per la fertilizzazione del terreno e la difesa delle piante.
Riappropriamoci di ortaggi e frutta sani, gustosi e di stagione!

Operatore coltiva in serra
Utente e operatore al lavoro in fattoria sociale don manfrin

Coltiviamo anche l’inclusione

La Fattoria offre percorsi di formazione finalizzati all’inserimento delle persone nel mondo lavorativo, in una visione che persegue il benessere della persona e la sua integrazione sociale. I beneficiari di questi progetti sono persone che vivono in situazione di disabilità o che vivono altri tipi di svantaggio.

Il lavoro in affiancamento consente una maturazione complessiva dell’identità personale, che si realizza attraverso l’acquisizione delle abilità operative in ambito agricolo, ma anche con l’interiorizzazione di un ruolo lavorativo che apre alla dimensione relazionale con l’esterno.

Vieni a trovarci!

Al nostro Spaccio di Breganze troverai tutti i prodotti della Fattoria Sociale Don Manfrin, e anche una selezione di prodotti biologici e sostenibili.

SPACCIO DELLA FATTORIA
A BREGANZE (VI) via S. Eurosia 85

martedì orario 9-12
mercoledì orario 9-12 e 16-19
venerdì orario 9-12 e 16-19
sabato orario 9-12

 

Un progetto di comunità

Inclusività e condivisione significano opportunità per una nuova stagione lavorativa, ma anche incontri, visite didattiche, volontariato e stage formativi.
La vita in fattoria offre la possibilità di approfondire il legame tra ambiente e territorio, cibo e salute. Permette di sperimentare il contatto con la terra, di riscoprire il ruolo dell’agricoltore come custode delle ricchezze naturali e culturali del territorio.

Vorresti farne parte anche tu?

Scrivi a fattoria@verlata.it e scopri come puoi partecipare al nostro progetto di agricoltura sociale!