Ad Altra Voce Festival. L'eccezionale non conforme alla regola.
Nella società contemporanea, si sviluppano e si radicano le norme sociali e comportamentali dominanti, esercitando una pressione sull’individualità e mettendo in difficoltà chi non riesce a conformarsi a tali regole. È la stessa società che finisce per emarginare chi presenta caratteristiche diverse, etichettando come problematico chi non si adatta ai canoni comuni. Tuttavia, questi standard non riflettono necessariamente ciò che è “giusto”, ma solo ciò che viene riscontrato più frequentemente.
Essere “non conformi” significa deviare dagli standard o dalle aspettative prevalenti del proprio contesto culturale e sociale.
Questo festival intende promuovere una nuova prospettiva, volta a identificare le possibilità concrete per permettere a ciascuno di partecipare attivamente alla vita sociale, lavorativa, culturale, politica ed economica, nell’atto “sovversivo” di essere semplicemente se stessi, in tutte le forme, indispensabili per creare comunità che rappresentano con orgoglio il valore delle differenze.
Tutti al mondo sono diversi, la diversità è la normalità, la diversità è umana.