CENTRO DIURNO CASETTA | Verlata

CENTRO DIURNO CASETTA

CENTRO DIURNO CASETTA

Centro diurno Casetta Verlata

 

Il Centro diurno Casetta accoglie persone in situazione di disabilità che evidenziano un importante bisogno assistenziale, favorendo il mantenimento e lo sviluppo delle autonomie e delle competenze relazionali, secondo il progetto di vita personale.
Il Centro opera dal 1998, in convenzione con l’Ulss 7 Pedemontana.
Ha una capacità ricettiva massima di 24 persone.
Nel servizio lavorano operatori ed educatori, nel rispetto degli standard richiesti dalla normativa regionale.

Centro diurno Casetta: stile educativo

L’attenzione e la stimolazione alla relazione rappresentano la modalità principale d’intervento.
Le diverse attività sono organizzate nel corso della giornata e della settimana secondo dei criteri che tengono conto dei normali ritmi di vita e del rispetto delle esigenze individuali. Per questo il servizio ha cercato di creare un normale ambiente di vita familiare, con appositi spazi per la cucina, la sala da pranzo, le attività educative ed il gioco. Sono stati attrezzati appositi spazi per il riposo diurno degli ospiti, oltre che per la cura e l’igiene delle persone assistite. La possibilità di interagire con gli altri servizi e settori della Cooperativa favorisce l’integrazione e la relazione delle persone inserite, oltre che una condivisione di stili e metodi di lavoro.
Sono presenti alcuni volontari che affiancano gli operatori in attività specifiche.
Per ogni ospite viene redatto un progetto personalizzato, che viene costantemente monitorato ed aggiornato.
Gli operatori, coordinati dal Responsabile del Servizio, si ritrovano settimanalmente nella riunione d’equipe. Lo stile di lavoro è basato sulla condivisione e sulla partecipazione di tutti i componenti dell’equipe nella gestione del servizio e nella ripartizione degli incarichi.
L’equipe si avvale di momenti di osservazione psicomotoria, guidati da un formatore esterno. Questo tipo di approccio aiuta l’equipe nella ricerca di strategie d’intervento efficaci per entrare in relazione con la persona e/o affrontare criticità operative.

Organizzazione e qualità del servizio

Il Centro è situato a circa 50 m dalla sede della Cooperativa e vicino ai principali servizi del paese di Villaverla. Oltre agli spazi interni, adeguati a quanto richiesto dalla normativa regionale, è presente un ampio giardino esterno molto sfruttato nelle stagioni più calde.
Il Centro è aperto 227 giorni l’anno, dalle 7.45 alle 17.00, dal lunedì al venerdì. Viene garantito da parte della Cooperativa il servizio di trasporto, che prevede la presenza dell’operatore di accompagnamento.
Le ore di frequenza settimanali per ciascun utente sono almeno 35, come previsto dal DGR 740/2015, e sono ripartite in maniera individualizzata a seconda delle esigenze progettuali di ciascuno. Il Centro chiude tre settimane in agosto e due settimane per le festività natalizie. Il calendario con le date di chiusura viene comunicato ogni anno alle famiglie.
I pasti vengono preparati giornalmente dal servizio Ristorazione della Cooperativa Verlata Lavoro, con possibilità di diete personalizzate o di pasti specifici per esigenze particolari.
Oltre agli interventi di cura assistenziale, il Centro promuove attività educative secondo criteri che tengono conto delle esigenze personali di ciascun ospite. Vengono proposte attività manuali, motorie, ricreative e relazionali, sia individuali che di gruppo, sia presso il Centro Diurno che presso la sede della Cooperativa o nel territorio.
Il servizio è certificato UNI EN ISO 9001/2015.
Gli indicatori relativi alle prestazioni minime garantite sono definiti all’interno del Progetto di Servizio e sono oggetto di monitoraggio e valutazione annuale con la committenza.
Tutta la documentazione del servizio è disponibile presso la sede della Cooperativa o del servizio.

Rapporti con le famiglie

Il Centro non si sostituisce alla famiglia, ma ne riconosce le competenze ed opera in un’ottica di collaborazione e di scambio reciproco.
L’equipe è costantemente alla ricerca di modalità sempre più attente alla cura delle relazioni con le famiglie delle persone accolte, considerando fondamentale ed integrante il loro contributo in merito alla progettazione degli interventi educativi.
Il Responsabile del Servizio organizza e conduce assieme all’operatore referente del progetto personalizzato gli incontri/colloqui periodici con la famiglia della persona accolta nel Centro.

Contatti
casetta@verlata.it
Responsabile servizio: 335 6189885
Centralino: 0445 856212

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