La pandemia ha generato un forte stress sulle comunità. È stato necessario mobilitare il maggior numero di risorse nel minor tempo possibile per garantire continuità e assistenza alle persone più fragili.

Abbiamo visto i nostri servizi riorganizzarsi, consapevoli che solo con il coraggio di trasformarci saremmo riusciti concretamente a lavorare per garantire la qualità di vita, il benessere e la stabilità delle persone accolte.

Quanto farà bene il tuo 5×1000?
Chiediamolo ai nostri servizi residenziali.

Chi vive in casa di Piero e Casa Castelletto sperimenta spazi protetti ed innovativi di cohousing, con costante supporto di operatori ed educatori.
Grazie alla tua donazione sarà possibile implementare percorsi personalizzati dedicati a persone in situazione di disabilità e svantaggio garantendo loro lo sviluppo della massima autonomia possibile.
Maggiori informazioni

Come farà bene il tuo 5×1000?
Condividendo le risorse.

Lottiamo tutti i giorni contro la cultura dello spreco per lo sviluppo di una economia circolare sensibile alle tematiche ambientali e al consumo consapevole.
L’Emporio Solidale Diffuso è il nostro progetto centrato sulla ridistribuzione delle eccedenze alimentari (scarto) della grande distribuzione o dei produttori, in collaborazione con i volontari di Da Spreco a Risorsa ODV.
Anche con il tuo aiuto possiamo trasformare lo spreco in risorsa di solidarietà per le fasce più deboli della popolazione.
Maggiori informazioni

Perché farà bene il tuo 5×1000?
Per l’inclusione lavorativa delle persone.

I nostri reparti produttivi accolgono persone che provengono da situazioni di disabilità, tossicodipendenza, disturbo psichiatrico e altre forme di svantaggio sociale.
Assemblaggio meccanico, falegnameria, ristorazione, manutenzione del verde, servizi informatici, coltivazione agricola, vendita: le persone accolte si formano e si sperimentano quindi in reparti produttivi reali, dove possono raccogliere spunti concreti di apprendimento e di crescita, sia sul piano tecnico che su quello relazionale.
Maggiori informazioni

Dove farà bene il tuo 5 x 1000?
Direttamente a casa di chi ha bisogno.

I nostri servizi domiciliari sostengono nuclei famigliari con persone in stato di necessità.
Con i famigliari, i nostri educatori creano un percorso educativo mirato all’interno del contesto abitativo della persona non autosufficiente, che la possa aiutare a sviluppare e potenziare le proprie autonomie, migliorando le competenze relazionali e personali.
Maggiori informazioni

Qualche numero.

La Cooperativa Sociale Verlata lavora dal 1984 per la promozione delle persone con disabilità o con vari tipi di svantaggio. Il lavoro come strumento di integrazione e l’autogestione quale espressione di corresponsabilità dei soci rimangono i pilastri portanti dell’organizzazione che, attualmente, conta 90 soci lavoratori e oltre 100 persone accompagnate. Dalla nascita fino ad oggi la Cooperativa ha preso in carico oltre 650 persone.

Sostieni anche tu i nostri progetti.
In dichiarazione dei redditi, nella casella relativa al Volontariato e alle Onlus, indica il nostro codice fiscale:

00887350247

composit-facsimile-5x1000-VERLATA IL TUO 5X1000 PER LA NOSTRA IMPRESA SOCIALE

Chi vogliamo essere.

Vogliamo crescere come spazio aperto, dove sperimentare stili di vita, di condivisione e di solidarietà, dove orientarsi verso scelte eque, sobrie e sostenibili per le persone e per la comunità locale. Dona il tuo 5 x 1000 a Verlata, aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo e a sostenere i progetti presenti e quelli futuri.