WHISTLEBLOWING

VERLATA presta la massima attenzione alla conformità delle proprie attività alla normativa vigente, anche al fine di preservarne l’immagine e il valore, nonché contrastare l’illegalità attraverso una partecipazione attiva e responsabile.
Il Modello Organizzativo di VERLATA descrive gli obiettivi aziendali in termini di chiara definizione di ruoli e responsabilità, nel rispetto delle disposizioni legislative e dei diritti di tutti gli stakeholders ispirandosi a principi di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, professionalità e riservatezza.

In linea con quanto sopra, VERLATA incoraggia il Personale e le terze Parti (ossia tutti i dipendenti e collaboratori, esterni e occasionali, i fornitori e sub-fornitori, ecc. con i quali VERLATA intrattiene rapporti) che siano a conoscenza di notizie di un illecito o di un atto non etico rilevante per VERLATA, a darne comunicazione senza temere discriminazioni o ritorsioni.

A tal fine, VERLATA ha adottato e gestisce un sistema interno di segnalazione (cd. Whistleblowing) in ottemperanza alla normativa vigente, che consente di effettuare una segnalazione scritta (potenzialmente anche in forma anonima) con la garanzia di tutte le tutele previste dalla legge. È possibile, inoltre, chiedere un incontro di persona con il soggetto che per conto della Società è incaricato di gestire le segnalazioni.

Leggi l’informativa completa sull’adozione canale interno whistleblowing

SEGNALAZIONE DALLA PIATTAFORMA GLOBALEAKS.ORG

Per effettuare la segnalazione, è necessario accedere alla piattaforma GlobaLeaks.org dal seguente indirizzo: https://wb.verlata.it/
VERLATA assicura la tutela della privacy e la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest’ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia.

  • Consulta il documento Informativa Privacy per informazioni aggiuntive
  • Visualizza nel dettaglio la Procedura di cui si è dotata VERLATA in ambito Whistleblowing

SEGNALAZIONE DA ALTRI CANALI

La riservatezza della segnalazione viene garantita anche quando la stessa viene effettuata attraverso canali diversi da quelli descritti. In particolare, oltre al suddetto canale di segnalazione interna, sono previsti ulteriori mezzi per denunciare gli illeciti (al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dalla normativa):

  • la segnalazione esterna, da inoltrare esclusivamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC). Si rimanda al sito istituzionale dell’Autorità (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing) per prendere visione dei dettagli in merito alle modalità di gestione delle segnalazioni di competenza, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti;
  •  la divulgazione pubblica, ossia mediante stampa o mezzi elettronici o comunque attraverso mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone;
  • la denuncia alle Autorità nazionali competenti, giudiziarie e contabili, di condotte illecite di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo