L'ANIMAZIONE TEATRALE CON I RAGAZZI DEI CENTRI DIURNI

L'ANIMAZIONE TEATRALE CON I RAGAZZI DEI CENTRI DIURNI

L'ANIMAZIONE TEATRALE CON I RAGAZZI DEI CENTRI DIURNI

Animazione teatrale Cooperativa Sociale Verlata
Il teatro non è il paese della realtà : ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.
 
Victor Hugo

L'animazione teatrale è una delle attività del Centro Diurno Propedeutico al Lavoro e Occupazionale. La finalità principale è quella di garantire e accrescere il benessere delle persone che vi prendono parte, fornendo loro uno spazio di relazione e di sperimentazione delle proprie capacità e potenzialità espressive.


Il mezzo teatrale è un potentissimo canale di incontro e di consapevolezza che pone la persona in un costante dialogo con ciò che è altro da sé, ovvero con gli altri e con lo spazio circostante.
Il gruppo è lo strumento fondamentale perché è a partire da esso che ha avvio qualsiasi processo di trasformazione e di crescita del singolo individuo.
Attraverso proposte ludiche incentrate sul contatto e sull'imitazione si lavora sulla capacità di ascolto e di interazione con i compagni, anche sperimentando modalità di comunicazione alternative a quelle usate nella quotidianità. Sopra ogni altra cosa l'attività teatrale stimola la dimensione del gioco, del divertimento e della creazione di legami positivi e significativi tra le persone che vi partecipano.

 

Essenziale è il lavoro sul corpo inteso come strumento scenico ed espressivo. Attraverso le attività proposte si cerca di stimolare la consapevolezza personale per quanto riguarda le potenzialità di movimento delle parti del corpo nelle diverse qualità, sperimentando la velocità, la lentezza, la fluidità, la rigidità... e accrescendo il bagaglio delle proprie esperienze motorie.

 

L'animazione teatrale permette inoltre la creazione di uno spazio paritario, accogliente e non giudicante che consente ai ragazzi di superare insicurezze e paure e di mettersi in gioco. Un clima di rispetto dei tempi e delle modalità di ciascuno facilita la messa in campo delle potenzialità espressive e creative del singolo, favorendo l'emergere delle abilità, dei punti di forza e delle caratteristiche individuali.
Il teatro diventa quindi un mezzo per sentirsi capaci, per stare assieme e raccontarsi, per mettersi in gioco, uno spazio che offre l'opportunità di “dar voce” alle proprie emozioni, ai propri vissuti e alla propria storia personale. 

 
 
Animazione teatrale Cooperativa Sociale Verlata