La Comunità alloggio “Lisa” è una struttura residenziale per persone adulte in situazione di disabilità.

Ha una capienza di 8 posti per inserimenti definitivi e 2 posti riservati all’accoglienza temporanea. Il numero limitato di posti è funzionale alla creazione di un ambiente che abbia, per quanto possibile, le caratteristiche e l’intimità proprie di una famiglia.

La Comunità opera dal 2002, in convenzione con l’Ulss7 Pedemontana.

comunita-lisa-2022-11-1024x768 COMUNITÀ ALLOGGIO LISA

Lo stile educativo

Il servizio si fa interamente carico delle esigenze della persona accolta: dalla cura personale alla sfera affettiva, comunicativa e relazionale.
Il nostro metodo di lavoro prevede un approccio personalizzato, strutturato secondo le caratteristiche personali di ciascuno. Si realizza in una serie di compiti e attività specifiche, tali da dare ad ognuno occasioni e opportunità per esprimere la propria individualità. Per ogni ospite, infatti, viene sviluppato un progetto personalizzato, monitorato ed aggiornato con costanza per mezzo di riunioni settimanali organizzate dal Responsabile del Servizio. Lo stato del progetto e le eventuali modifiche vengono sempre condivise con la famiglia e l’Ente inviante.
Responsabile del Servizio ed operatori lavorano su più fronti, ripartendosi gli incarichi e partecipando collettivamente alla gestione del servizio. Sono inoltre presenti alcuni volontari che affiancano gli operatori in alcune specifiche attività, o in occasione di momenti ricreativi e di festa.

Organizzazione e qualità del servizio

La Comunità è situata a circa 50 metri dalla sede della Cooperativa Verlata, prossima al centro di Villaverla e ai principali servizi alla cittadinanza.
La struttura si sviluppa su un unico piano, è dotata di ascensore e non presenta barriere architettoniche. L’ampio terrazzo e il giardino esterno permettono di svolgere anche attività all’aperto, durante le stagioni calde.

Il servizio è operativo 365 giorni all’anno.

Per garantire la presenza continuativa degli operatori, il lavoro è organizzato su più turni, che prevedono la presenza di 3 operatori durante il giorno e 1 operatore per la notte. Nei giorni feriali è presente anche una figura di coordinamento, durante l’orario diurno.

comunita-lisa-2022-12-1024x768 COMUNITÀ ALLOGGIO LISA

Pasti

La preparazione dei pasti viene gestita dal Servizio Ristorazione della Cooperativa Verlata e prevede la possibilità di diete personalizzate, o comunque di venire incontro a esigenze particolari.
Il monitoraggio dell’aspetto sanitario viene gestito in collaborazione con il medico di base, che effettua settimanalmente una visita programmata nella struttura.

Il servizio è certificato UNI EN ISO 9001/2015

Gli indicatori relativi alle prestazioni minime garantite sono definiti all’interno del Progetto di Servizio e sono oggetto di monitoraggio e valutazione annuale con la committenza. Tutta la documentazione del servizio è disponibile presso la sede della Cooperativa o del Servizio.

La rete di servizi Verlata

La stretta collaborazione con gli altri servizi della Cooperativa, in particolare quelli dei Centri Diurni, permette di offrire agli ospiti varie opportunità relazionali ed occupazionali.
È prevista la compartecipazione economica ai costi di gestione del servizio sia per le persone che vivono stabilmente in Comunità, sia per quelle che usufruiscono dell’accoglienza temporanea.

Rapporti con le famiglie

Il Centro non si sostituisce alla famiglia, ma ne riconosce le competenze ed opera in un’ottica di collaborazione e scambio reciproco. Siamo costantemente impegnati nella cura delle relazioni con le famiglie delle persone accolte, e consideriamo fondamentale ed integrante il loro contributo in merito alla progettazione degli interventi educativi. A questo scopo, il Responsabile del Servizio organizza e conduce assieme all’operatore referente del progetto degli incontri periodici con la famiglia della persona accolta.

Contatti

E-mail: comunita@verlata.it
Responsabile del Servizio: 335 15 63 448
Centralino: 0445 85 62 12