Comunità alloggio "Lisa"

COMUNITÀ ALLOGGIO “LISA”

COMUNITÀ ALLOGGIO “LISA”

 

La Comunità alloggio “Lisa” è una struttura residenziale per persone adulte in situazione di disabilità.
È stata pensata e progettata per accogliere un piccolo numero di persone, in modo da ricreare, per quanto possibile, le caratteristiche e l’intimità proprie di una famiglia.
La Comunità opera dal 2002, in convenzione con l’Ulss 7 Pedemontana.
Ha una capienza di 8 posti per inserimenti definitivi e 2 per l’accoglienza temporanea. Nel servizio lavorano operatori ed educatori, che garantiscono un’assistenza continuativa grazie al lavoro a turno.


Comunità alloggio “Lisa”: stile educativo

Il servizio si fa carico delle esigenze della persona nella sua interezza: dalla dimensione della cura personale alla sfera affettiva, comunicativa e relazionale.
Tutto ciò si traduce in un atteggiamento attento alle caratteristiche personali di ciascuno, per coniugarle in compiti ed attività specifiche, in modo da dare ad ognuno occasioni e opportunità per esprimere la propria individualità.
Per ogni ospite viene redatto un progetto personalizzato, che viene costantemente monitorato ed aggiornato e condiviso con la famiglia e l’Ente inviante.
Gli operatori, coordinati dal Responsabile del Servizio, si ritrovano settimanalmente nella riunione d’equipe. Lo stile di lavoro è basato sulla condivisione e sulla partecipazione di tutti i componenti dell’equipe nella gestione del servizio e nella ripartizione degli incarichi.
Sono presenti alcuni volontari che affiancano gli operatori in alcune specifiche attività o in in occasione di momenti ricreativi e di festa.

Organizzazione e qualità del servizio

La Comunità è situata a circa 50 m dalla sede della Cooperativa, prossima al centro di Villaverla e ai principali servizi alla cittadinanza. La struttura si sviluppa su un unico piano, è dotata di ascensore e non sono presenti barriere architettoniche. Ci sono inoltre un ampio terrazzo e un giardino esterno valorizzabile nella stagione più calda.
Il servizio è operativo 365 giorni/anno; per garantire l’assistenza continuativa il lavoro degli operatori è organizzato a turno, con la presenza di tre operatori durante il giorno e uno di notte. Nei giorni feriali è presente anche una figura di coordinamento con orario diurno.
I pasti vengono preparati giornalmente dal servizio Ristorazione della Cooperativa Verlata Lavoro, con possibilità di diete personalizzate o di pasti specifici per esigenze particolari.
Viene garantito il monitoraggio dell’aspetto sanitario in collaborazione con il medico di base che effettua settimanalmente una visita programmata in struttura.
La stretta collaborazione con gli altri servizi della Cooperativa, in particolare con i centri diurni, permette di offrire agli ospiti varie opportunità relazionali ed occupazionali.
È prevista la compartecipazione economica ai costi di gestione del servizio sia per le persone che vivono stabilmente in Comunità, sia per quelle che usufruiscono dell’accoglienza temporanea.
Il servizio è certificato UNI EN ISO 9001/2015.
Gli indicatori relativi alle prestazioni minime garantite sono definiti all’interno del Progetto di Servizio e sono oggetto di monitoraggio e valutazione annuale con la committenza.
Tutta la documentazione del servizio è disponibile presso la sede della Cooperativa o del servizio.

Rapporti con le famiglie

La Comunità non si sostituisce alla famiglia, ma ne riconosce le competenze ed opera in un’ottica di collaborazione e di scambio reciproco.
L’equipe è costantemente alla ricerca di modalità sempre più attente alla cura delle relazioni con le famiglie delle persone accolte, considerando fondamentale ed integrante il loro contributo in merito alla progettazione degli interventi educativi.
Il Responsabile del Servizio organizza e conduce assieme al referente delle famiglie gli incontri/colloqui periodici con la famiglia della persona accolta in Comunità.
Per le persone che vivono stabilmente in Comunità viene favorito il mantenimento del rapporto con la famiglia di origine, garantendo il contatto tramite rientri, visite, telefonate, programmati secondo le esigenze individuali dell’ospite e della sua famiglia.


Contatti
comunita@verlata.it
Responsabile servizio: 335 1563448
Centralino: 0445 856212

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