INAUGURAZIONE DELL'EMPORIO SOLIDALE IL CEDRO

INAUGURAZIONE DELL'EMPORIO SOLIDALE IL CEDRO

Inaugurazione Emporio Solidale Il Cedro

 

È stato inaugurato lo scorso 1 aprile “Il Cedro”, l'emporio solidale di Schio, nato dalla collaborazione tra Da Spreco a Risorsa ODV, 120 associazioni territoriali, il Comune di Schio e OTB Foundation.

Il nome richiama il maestoso cedro del Libano che fino al 2006 svettava in piazza Statuto, oggi emblema della solida rete di associazioni locali che agiscono assieme per il bene della comunità.

L'Emporio nasce per aiutare le famiglie alle prese con la crisi economica, la perdita del lavoro, l'impoverimento, e vive grazie ai volontari e alla gratuità.
Non esistono acquisti, ma solo donazioni.
Per accedere ai servizi dell'Emporio la persona può rivolgersi ai servizi sociali, agli sportelli di ascolto delle singole Parrocchie, enti partner o direttamente presso il centro di ascolto del Cedro.

Ogni nucleo famigliare beneficiario, in base al numero di componenti e a necessità particolari, riceve una personale card su cui vengono caricati mensilmente dei crediti a punti utilizzabili all'interno del servizio.
Ogni prodotto esposto corrisponde a un certo numero di punti che viene scalato in uscita dalla tessera. In questo modo la persona ha la possibilità di prelevare in autonomia gli alimenti di cui necessita e i prodotti che per abitudini o cultura gradisce. I beneficiari vengono così incoraggiati verso libertà, autonomia e responsabilità del proprio budget.

L'emporio di via Marconi 14 non è un negozio o un semplice market, ma un luogo di redistribuzione ed equità sociale. Offre infatti anche un concreto aiuto per il reinserimento nella società con un centro di ascolto che si occupa di aiutare nella ricerca del lavoro e nella migliore gestione delle spese, un CAF/ patronato a prezzi agevolati e un servizio di counseling.

L'Emporio si propone così di sensibilizzare tutta la cittadinanza alla solidarietà sociale, alla cultura del non spreco e del riuso e alla salvaguardia dell'ambiente, tramite una gamma di iniziative destinata ad ampliarsi in futuro.

 

Per info
347 90 81 446
0445 85 62 12
info@emporiosd.it