SERVIZI SOCIALI

ALTRI PROGETTI

ALTRI PROGETTI

servizi sociali cooperativa sociale verlata

 

Oltre alla focalizzazione sui servizi per la disabilità, Verlata ha esperienza consolidata in altri ambiti progettuali.


SERVIZI SOCIALI NEI COMUNI

Verlata, in collaborazione con altre cooperative sociali aderenti al Consorzio Prisma,  gestisce, o ha gestito, i Servizi Sociali di base in alcuni Comuni vicentini. Con ogni paese vengono concordate le modalità operative più opportune per garantire una risposta mirata ai bisogni di quel territorio, in una logica di prossimità, di collaborazione e integrazione con altri servizi locali.
 
Contatto: 

SERVIZIO MIGRANTI: L’ESPERIENZA CON I RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

La Cooperativa ha gestito nel periodo giugno 2015 – dicembre 2019 il servizio di accoglienza per persone richiedenti protezione internazionale. Sono persone che, in fuga dal proprio paese di origine a causa di guerre, povertà, ecc., hanno presentato domanda per il riconoscimento della protezione internazionale.
Il servizio, svolto in convenzione con la Prefettura di Vicenza, aveva capienza per accogliere 23 persone, suddivise in piccoli nuclei.
 
Il progetto di accoglienza prevedeva l’affiancamento da parte degli operatori delle persone accolte nell’acquisizione/riacquisizione di alcune autonomie, nell’apprendimento della lingua italiana, nell’orientamento al territorio, nell’approccio al mondo del lavoro, nell’accompagnamento alle cure sanitarie e in tutta una serie di attività che potevano offrire opportunità di integrazione, oltre che nel percorso legale per il riconoscimento della protezione internazionale.
 
Hanno lavorato nell’equipe del servizio due operatori, un mediatore culturale e un coordinatore, mentre sono state attivate delle collaborazioni costanti con uno psicologo, per la valutazione delle situazioni di disagio psicologico, e un infermiere per il monitoraggio degli aspetti sanitari.
 
L’equipe ha lavorato in rete con le equipe di altre Cooperative della provincia aderenti al Consorzio Prisma, all’interno del quale è nato nel 2015 il “Coordinamento Migranti” del Consorzio, quale luogo di incontro, confronto, formazione e scambio di buone prassi.
 
Nel corso degli anni sono state accolte in totale 45 persone.
Gli alloggi dove sono state ospitate erano collocati a Villaverla (2), Breganze (1 alloggio di proprietà del Comune) e Thiene (1 alloggio della Parrocchia di San Sebastiano). 
 
La chiusura del servizio, scelta dopo l’entrata in vigore di nuove normative che hanno cambiato totalmente le modalità di accoglienza, non ha interrotto la riflessione sulla tematiche legata ai migranti. Verlata partecipa al Coordinamento Veneto Migranti del CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) ed è in contatto con altre realtà del territorio per promuovere e sostenere iniziative culturali e di sensibilizzazione su un tema ancora attuale e che ci interpella.
 
Contatto: 

PROGETTI PER LA TERZA ETÀ

La Cooperativa ha maturato una esperienza pluriennale nei servizi per le persone anziane.
 
ASSISTENZA DOMICILIARE
Possono beneficiare del servizio persone anziane, ma anche nuclei familiari con presenza di minori, persone adulte con particolari problemi legati all'handicap o all'ambito psichiatrico. L'intervento si concretizza nell'aiuto nella cura e igiene della persona, nell'igiene ambientale, nelle piccole mansioni di segretariato sociale e nel favorire la socializzazione.
Tale servizio è stato svolto nel periodo dal 2002 al 2009, per conto del Comune di Villaverla.
 
CENTRI DI AGGREGAZIONE
Nel 2015 è stato gestito un Centro Aggregativo per Anziani a Zugliano, in collaborazione con il Comune.
Tale servizio, rivolto alle persone anziane del paese con l'intento di offrire uno spazio di incontro e di relazione, prevedeva un incontro pomeridiano settimanale, scandito da proposte culturali e ricreative, dove l'educatore della Cooperativa è stato affiancato da un gruppo di volontari del paese, che attualmente stanno portando avanti l'iniziativa.
 
Contatti: